Le Coste d’Argento

Oggi sono andata nell’orto alla ricerca di qualcosa che non avevo ancora preso in considerazione e…ho trovato le coste (o coste d’argento).

Le coste sono una verdura a foglia verde con il gambo bianco che possiamo trovare quasi tutto il tempo dell’anno. Si potrebbe erroneamente pensare che le coste siano un alimento povero, invece è molto ricco di proprietà nutritive, in particolare sali minerali (calcio e potassio) e vitamine.

Oltre ad essere una verdura a basso contenuto calorico, è anche molto utile contro gli inestetismi della pelle e per rinforzare i capelli. Le coste contengono, infatti, una buona quantità di biotina (che nutre i follicoli e il cuoio capelluto), vitamina A e C (che nutrono la pelle e il collagene). Altra caratteristica delle coste è di contribuire alla salute dei nostri occhi grazie alla luteina, una sostanza antiossidante che previene l’insorgere di malattie oculari.

E per contrastare un inestetismo tanto odiato dalle donne, ossia la cellulite, un bel piatto di coste! Sapevi che svolgono un effetto diuretico e favoriscono l’espulsione di tossine e grassi in eccesso?

Altri articoli che possono interessarti:

L’Uva
La 𝑹𝒖𝒃𝒓𝒊𝒄𝒂 “𝑪𝒓𝒊𝑵𝒂𝒕𝒖𝒓𝒂” celebra la stagione della vendemmia con il frutto a grappolo più coltivato sulle nostre colline coneglianesi.
Le Albicocche
Uscendo in camminata con mio figlio Alessio tra le nostre colline ho scoperto un giovane albero di albicocche.
Il Radicchio rosso
Oggi stringo in mano un particolare bouquet… un bouquet di 𝑟𝑎𝑑𝑖𝑐𝑐ℎ𝑖𝑜 𝑟𝑜𝑠𝑠𝑜 𝑑𝑖 𝑇𝑟𝑒𝑣𝑖𝑠𝑜 .
La Salvia
Fin dai tempi dei Greci e dei Romani la 𝑠𝑎𝑙𝑣𝑖𝑎 è sempre stata considerata una pianta dalle innumerevoli virtù terapeutiche.

Altri articoli che possono interessarti:

Il Radicchio rosso
Oggi stringo in mano un particolare bouquet… un bouquet di 𝑟𝑎𝑑𝑖𝑐𝑐ℎ𝑖𝑜 𝑟𝑜𝑠𝑠𝑜 𝑑𝑖 𝑇𝑟𝑒𝑣𝑖𝑠𝑜 .
Le Lenticchie
Le lenticchie non sono solamente simbolo di fortuna e ricchezza, ma sono un vero e proprio toccasana per la nostra salute, grazie alle loro proprietà nutritive.
L’Equinozio di Primavera
Appuntamento un pò particolare quello di oggi, infatti non descriverò i benefici di una pianta o di un frutto come sono solita fare, ma ti racconto quello che ho fatto Sabato 20 Marzo- giorno dell’equinozio di primavera.
I Fichi Verdi
Stanno maturando i primi 𝑓𝑖𝑐ℎ𝑖 ed è arrivato il momento di andarli a raccogliere con il cesto sotto il braccio.

Copyright © 2021 – Serafin & Dal Col – P. IVA 05147150261