Questa settimana per introdurre il protagonista della mia rubrica 𝑅𝑢𝑏𝑟𝑖𝑐𝑎 𝐶𝑟𝑖𝑁𝑎𝑡𝑢𝑟𝑎 avevo fatto un sondaggio sulle storie, chiedendo che fiore fosse questo che vedi nella prima foto.
È il fiore della pianta del limone
Qui da noi al nord si coltiva prevalentemente in vaso perché poi d’inverno è necessario proteggere queste piante dal freddo. In Italia crescono principalmente sulle coste del Lago di Garda e poi al sud in Sicilia, Calabria e Campania.
Il limone ha numerosi benefici per la nostra salute, prime fra tutte le sue proprietà antiossidanti, importantissime per prevenire l’invecchiamento cellulare grazie alla vitamina C. Altre due proprietà che mi piace ricordare sono il fatto di favorire la digestione – infatti il succo di limone stimola l’attività di produzione dei succhi gastrici – e di depurare l’organismo – il limone aiuta ad eliminare scorie e tossine accumulate nell’organismo. Ecco perché viene suggerito di bere acqua e limone al mattino a digiuno.
Vediamo se anche tu hai un rituale con il limone: io adoro strizzare un pò di succo di limone nel tè con un cucchiaino di miele e per me è un’abitudine!
Copyright © 2021 – Serafin & Dal Col – P. IVA 05147150261