Il Cavolo Cappuccio Viola

Oggi ti parlo di un ortaggio che si distingue tra i vegetali di questa stagione per il suo colore viola acceso, così brillante da sembrare quasi finto!

Si tratta del cavolo cappuccio viola, che deve il suo colore alle antocianine, ovvero delle sostanze antiossidanti della famiglia dei flavonoidi. E il fatto che il suo colore sia così intenso sta a significare che ne contiene una quantità davvero elevata, tanto da rendere il cavolo cappuccio viola un alimento anti-radicali liberi, anti-invecchiamento e anti-infiammatorio.

Altra particolarità è la preziosa presenza di vitamina C che ci aiuta, visto il periodo, a rinforzare le nostre difese immunitarie e a favorire la produzione di collagene, oltre che a favorire l’assorbimento del ferro.

Pensa che l’azione antiossidante è rafforzata dalla provitamina A, che aiuta la vista e rende la nostra pelle liscia e luminosa.

Lo hai mai assaggiato il cavolo cappuccio viola? Il suo sapore ti sorprenderà e sarà un contorno gustoso e colorato per i tuoi piatti invernali!

Altri articoli che possono interessarti:

La Zucca
Oggi sono andata all’ Azienda Agricola La Pioppa di Alessandra Piai a San Giacomo di Veglia per prendere una zucca, visto che noi non le coltiviamo.
Il Prezzemolo
Oggi ti parlo del prezzemolo e delle sue straordinarie proprietà.
Le Fragole
Cucù… Eccole!!! Sono riuscita a trovare delle 𝑓𝑟𝑎𝑔𝑜𝑙𝑒 rosse scampate miracolosamente alle grinfie del mio piccolo cacciatore di fragole!
L’Origano
Oggi il protagonista della 𝑹𝒖𝒃𝒓𝒊𝒄𝒂 “𝑪𝒓𝒊𝑵𝒂𝒕𝒖𝒓𝒂” è l’origano.

Copyright © 2021 – Serafin & Dal Col – P. IVA 05147150261