Le Coste d’Argento

Oggi sono andata nell’orto alla ricerca di qualcosa che non avevo ancora preso in considerazione e…ho trovato le coste (o coste d’argento).

Le coste sono una verdura a foglia verde con il gambo bianco che possiamo trovare quasi tutto il tempo dell’anno. Si potrebbe erroneamente pensare che le coste siano un alimento povero, invece è molto ricco di proprietà nutritive, in particolare sali minerali (calcio e potassio) e vitamine.

Oltre ad essere una verdura a basso contenuto calorico, è anche molto utile contro gli inestetismi della pelle e per rinforzare i capelli. Le coste contengono, infatti, una buona quantità di biotina (che nutre i follicoli e il cuoio capelluto), vitamina A e C (che nutrono la pelle e il collagene). Altra caratteristica delle coste è di contribuire alla salute dei nostri occhi grazie alla luteina, una sostanza antiossidante che previene l’insorgere di malattie oculari.

E per contrastare un inestetismo tanto odiato dalle donne, ossia la cellulite, un bel piatto di coste! Sapevi che svolgono un effetto diuretico e favoriscono l’espulsione di tossine e grassi in eccesso?

Altri articoli che possono interessarti:

I Cachi
Erano alcuni giorni che osservavo l’albero dei 𝑐𝑎𝑐ℎ𝑖 e oggi ho scoperto alcuni frutti maturi.
Il Cavolo Cappuccio
Oggi per la mia 𝑹𝒖𝒃𝒓𝒊𝒄𝒂 “𝑪𝒓𝒊𝑵𝒂𝒕𝒖𝒓𝒂” vediamo insieme le caratteristiche di un ortaggio tipico di questo periodo: il cavolo cappuccio.
La Ciliegia
Oggi vi parlo di un delizioso frutto che sta maturando proprio in questi giorni: la 𝑐𝑖𝑙𝑖𝑒𝑔𝑖𝑎.
La Zucca
Oggi sono andata all’ Azienda Agricola La Pioppa di Alessandra Piai a San Giacomo di Veglia per prendere una zucca, visto che noi non le coltiviamo.

Altri articoli che possono interessarti:

Rosmarino
Come avrò fatto a dimenticarmi di lui proprio non lo so… specie se penso a tutte le sue proprietà cosmetiche!
Le Olive
Ricche di antiossidanti e fitonutrienti, le olive sono un toccasana per tutto il nostro corpo.
Le Albicocche
Uscendo in camminata con mio figlio Alessio tra le nostre colline ho scoperto un giovane albero di albicocche.
Carletti
Stanno spuntando i miei amati sciopet! In dialetto veneto si chiamano così, oppure sono conosciuti come schioppettini, stridoli o carletti.

Copyright © 2021 – Serafin & Dal Col – P. IVA 05147150261